Ciao!
Da un po’ di mesi a questa parte mi sono sentita fare molte domande da italiani intenti a capire qualcosa di più riguardo alla cucina tedesca, riguardo a come i tedeschi mangiano e soprattutto a cosa mangiano. Le mie risposte credo non siano mai state abbastanza soddisfacenti, e questo principalmente perché la cucina tedesca in generale non si discosta tantissimo dalla cucina italiana.
Da parte mia devo ammettere le mie colpe, perché non è che mi sono interessata alla cultura culinaria in generale, ma un giorno vi farò un breve approfondimento al riguardo. Quel giorno però non è oggi.
Oggi volevo condividere con voi la breve ricetta di un contorno molto semplice a base di zucchini e pomodori, che mi ha ispirato il padre dei bambini che guardo. Lui cucina particolarmente bene, ed è solito avere idee originali e veloci.
Lo vedrete accompagnato, in questo caso, da primo e secondo (il padre dei bambini ha fatto una Mischung mescolanza mischiamento ha fatto un mix, i tedeschi mischiano spesso); se ci fosse stato ancora spazio per il dolce nel piattino sarebbero stati capaci di metterci anche quello.
- 4 zucchini
- 4 pomodori
- 1 mozzarella
- 4 cucchiai di amido di riso
- sale, pepe, peperoncino, paprika e altre spezie a piacere
- 1 cucchiaio d'olio
- Tagliate a rondelle le zucchine e fatele andare in una padella con un po' d'acqua. Non devono cuocere completamente, ma diventare solo leggermente più tenere
- Tagliate anche i pomodori a rondelle
- Disponete, a strati, su una teglia imburrata, metà delle zucchine e metà dei pomodori. Cospargete con due cucchiai di amido di riso, metà mozzarella, sale e spezie
- Ripetete il procedimento con il resto degli ingredienti
- Versate un filo d'olio prima di infornare
- Infornate a 180° x 30 minuti
