Il cinque Febbraio in Finlandia è la giornata di Runeberg, il poeta nazionale finlandese. Come spiegato in maniera più dettagliata in questo articolo, i famosi tortini finlandesi fatti di pan di zenzero, mandorle e marmellata di lamponi prendono il nome proprio da lui.
Si dà il caso che io sia in possesso di uno stampo a cerniera per panettoni da 12 cm e, quando ho iniziato a pensare cosa potessi farmene di questo stampo a parte dei panettoni, ecco che mi sono imbattuta nella torta di Saara e boom! D’un tratto sapevo cosa dovevo fare.
Dato che i tradizionali tortini di Runeberg sono molto umidi, ho pensato che non ci sarebbe stato nessun problema a cucinare la base della torta che avevo in mente tutta in una volta nello stampo per panettone per poi tagliarla in un secondo tempo.
Ora, la ricetta originale richiederebbe dell’estratto di mandorle amare ma, dato che tutte le nonnette finlandesi non fanno altro che cucinare tortini di Runeberg in questo periodo dell’anno, ovviamente era finito in tutti i negozi della città. La soluzione, da buona italiana, viene da casa: l’amaretto! Ho aggiunto un po’ di amaretto all’impasto e ne ho usato ancora per inumidire gli strati della torta ed è stato proprio questo liquore nostrano a dare il tocco finale alla ricetta.
Per questa torta ho usato della semplice panna montata aromatizzata alla vaniglia tra gli strati e come decorazione, ma vi consiglierei di aggiungere del mascarpone o della crema al burro merinagata per una versione ancora più ricca!
- 100 g di pan di zenzero*
- 40 g di farina di mandorle
- 40 g di farina di riso o "00"
- 60 g di burro
- 1 uovo
- 100 g di jogurt greco
- 5 ml di amaretto o 2 gocce di estratto di mandorle amare
- 20 g di zucchero
- 1 g di bicarbonato di sodio
- 1 g di lievito per dolci
- 1 g zucchero vanigliato o vanillina
- 1 g di polvere di cardamomo
- 100 ml di panna da montare
- 1 g di zucchero vanigliato o vanillina
- 50 g di marmellata di lamponi
- 10 ml di amaretto (o latte di mandorle) + 10 ml d'acqua
- Per la base:
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Tritate finemente il pan di zenzero.
- Mescolate i biscotti tritati, le farine e lo zucchero in una ciotola.
- Aggiungete l'uovo, lo jogurt, il liquore e amalgamate bene fino a che il composto non sia omogeneo.
- Aggiungete il bicarbonato di sodio, il lievito, lo zucchero vanigliato, la polvere di cardamomo e mescolate bene.
- Imburrate uno stampo a cerniera da panettone o due stampi normali di 12 cm e versateci dentro l'impasto.
- Infornate e cuocete la torta per 45 minuti o fino a quando uno stuzzicadente non esca pulito dall'impasto. Lasciate raffredare.
- Per il ripieno e l'assemblaggio:
- Montate la panna con lo zucchero a velo e mettetela in un sac à poche.
- Sformate la/le torte. Nel caso in cui abbiate usato lo stampo da panettone, livellate la torta e tagliatela a metà nel senso della lunghezza, se invece avete usato due stampi separati, semplicemente livellate le torte.
- Posizionate il primo disco in un piatto e inumiditelo con la mistura di amaretto e acqua aiutandovi con un pennello.
- Stendete un velo sottile di marmellata sul disco e mettete uno strato di panna con l'aiuto del sac à poche facendo partire una spirale dal centro della torta e dirigendovi verso l'esterno.
- Posizionate il secondo disco sopra il primo, inumiditelo, copritelo con un velo di marmellata e decorate con ulteriore panna.
Ciotoline e piatti: Broste Copenhagen e Círculo Ceramics | Tovaglietta di lino: Son de flor | Sfondi: Neutra 6.0 color 07 Petrolio di Casamood e #collection 01 color Dark di Casamood by Florim