Questa sarà la ricetta regina dell’estate, non ho dubbi al riguardo. Klaus è un giudice meticoloso quando si tratta di dare pareri su cose che lo interessano. Con questo gelato, però, non ha quasi avuto le parole per commentare, perché era troppo intento a gustarselo attentamente; cosa che mi aveva già dato fiducia di avere azzeccato questa ricetta. La conferma definitiva è arrivata quando abbiamo avuto a cena la nonna di Klaus.
Le è piaciuto così tanto, che all’inizio non credeva l’avessi fatto io senza una gelatiera, poi mi ha chiesto la ricetta, pensando fosse un qualcosa di super complicato. Quando le ho spiegato quanto semplice invece fosse, è rimasta semplicemente basita.
Ci sono diverse ragioni per cui questo gelato sarà la vostra ricetta preferita dell’estate:
* È facilissimo da fare
* È velocissimo da fare
* Non servono strani ingredienti (o sono qualcosa che ognuno ha normalmente a casa o potete conservarli in dispensa)
* Può essere facilmente adattato per tutti i gusti
* Non richiede una gelatiera
* Non diventa duro come la pietra come avviene di solito ai i normali gelati fatti in casa che devono stare 15/20 minuti a temperatura ambiente perché si ammorbidiscano, bensì può essere diviso in palline direttamente uscito dal freezer
- 1 lattina (400 g) di latte condensato
- 300 ml di panna da montare
- 150 g di ciliegie fresche *
- Montate la panna in modo che diventi bella ferma.
- Aggiungete il latte condensato e montate gentilmente per qualche secondo. Ponete il composto cremoso in uno stampo metallico.
- Rimuovete i noccioli dalle ciliegie e spargelete sul composto. Con un cucchiaio mescolate leggermente con piccoli movimenti circolari le ciliegie nel composto.
- Lasciate riposare in freezer o almeno per 4 ore.
- Servite il gelato accompagnato con ciliegie fresche, panna montata o glassa al cioccolato.