Tutto è cominciato da un pacchetto di marzapane giacente nella credenza della nostra cucina da diversi mesi. Amo tutto del marzapane, il suo sapore mandorloso e la sua consistenza pastosa, ma per qualche motivo non riuscivo a farmi venire in mente come poterlo usare in una ricetta. La banale opzione di coprire una torta con del marzapane non mi attirava neanche un po’, e poi io non volevo che questo fosse solo un elemento di cui la torta avrebbe potuto benissimo fare a meno, ma volevo fare del marzapane l’ingrediente chiave della ricetta. Ecco che poi è arrivata l’idea di mettere in mezzo agli strati di torta dei dischi di marzapane, e devo dire che è stata una delle migliori idee che mi sono venute in quest’ultimo periodo. Dato che metto sempre prima il gusto all’estetica, non avevo calcolato il fatto che questa torta sarebbe stata molto grafica una volta tagliata, con ben 14 strati tra basi, farciture e dischi di marzapane.
La base di questa torta è piuttosto umida già di suo, quindi non è davvero necessario inumidirla ulteriormente con del liquido. Mi raccomando, fate la prova dello stuzzicadente per essere sicuri che le torte saranno cotte a puntino, perché a me, per esempio, una torta si è cotta più rapidamente dell’altra; non fate domande, ne so quanto voi!
P.S. Questa è una mini torta, di soli 11,5 cm di diametro. Se non avete degli stampi così piccoli, con la stessa quantità di ingredienti otterrete una base di 20/24 cm di diametro, che poi taglierete in due, ottenendo così due dischi. Se volete una torta da 4 dischi di base utilizzando uno stampo più grande, dovrete raddoppiare le quantità di tutti gli ingredienti.
- 300 g di carote grattugiate
- 70 g di burro a temperatura ambiente
- 3 uova
- 70 g di zucchero
- 15 ml di olio d’oliva
- 150 g di farina 00
- ½ cucchiaino di zucchero vanigliato
- ¼ cucchiaino di zenzero in polvere
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- ¼ cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 30 g di burro a temperatura ambiente
- 100 ml di panna da montare
- 60 g di zucchero a velo
- 1 bustina di camomilla
- 200 g di formaggio fresco spalmabile
- 150 g di marzapane
- Preriscaldate il forno a 170°C.
- Sbattete burro, zucchero e uova insieme fino ad ottenere una crema omogenea.
- Aggiungete l’olio e le carote grattugiate e mescolate.
- Aggiungete la farina setacciata poco alla volta e mescolate.
- Aggiungete lievito vanigliato, zenzero in polvere, bicarbonato di sodio e lievito per dolci e mescolate (potrei cercare dei sinonimi di "aggiungere" e "mescolare" per essere meno tediosa, ma no) bene fino a quando non avrete un impasto ben amalgamato.
- Aprite i due stampi a cerniera di 4.5 inch (11,5 cm) e mettete la carta da forno. Chiudete gli stampi, rimuovete l’eccesso di carta e imburrate le pareti degli stampi.
- Versate metà impasto in ciascuno stampo e cuocete le torte per 40 minuti. Controllate che siano cotte immergendoci uno stuzzicadente al centro; se verrà fuori pulito, le torte saranno cotte.*
- Aprite una bustina di camomilla e versate il suo contenuto in una ciotola. Aggiungete la panna e mescolate leggermente i due ingredienti. Lasciate in infusione per circa mezz’ora.
- Aggiungete burro, zucchero e formaggio spalmabile e montate il tutto fino a che la farcitura non avrà una struttura solida.
- Spianate il panetto di marzapane con un mattarello, dopo aver spolverato la superficie di lavoro con dello zucchero a velo.
- Una volta che la pasta di marzapane sarà spessa pochi millimetri, tagliate tre dischi circolari aiutandovi con uno degli stampi in cui avete cotto le basi.
- Quando le basi si saranno raffreddate, tagliatele a metà longitudinalmente. Mettete il primo disco base in un piatto e spalmateci sopra uno strato sottile di farcitura, livellandola bene. Posizionate sopra la farcitura un disco di marzapane e copritelo con un altro strato sottile di farcitura.
- Ripetete il procedimento fino a quando non avrete posizionato tutti i dischi base e usate la restante farcitura per coprire la parte superiore e i lati della torta.
Angela - Patisserie Makes Perfect
I love these towering mini cakes, they’re so stunning in their stature!
The flavours here look amazing, I really fancy a big slice of this!
Thais FK
I also love them! They are so cute and photogenic, without taking anything away from the taste!
chelsea
I have been making carrot cake for my kids birthday for upwards of 10 yrs. I was excited to try this as he mentioned loving a cake at camp with almond paste in the middle. Caveat here I did not have the 4.5 in pans, but still… I have just pulled out carrot cake pancakes out of my oven. There was no rise, what so ever to this batter. Interesting idea, but next time, I will stick to the Joy of Cooking recipe for the batter, although adding a layer of rolled out marzipan will likely be a goto in the future. Not sure if it makes a difference, but we are basically at sea level here in Seattle.